L’ ass. Turismo Creativo in collaborazione con Bucolica produzioni già dal 2012 ha iniziato una progettazione di sensibilizzazione sulla tematica della violenza sulle donne, il 25 Novembre dello scorso anno con l’artista Alice Pasquini è stato pianificato un intervento virale all’interno della città di Terracina in cui una decina di cabine enel dislocate in varie aree sensibili della città sono state dipinte dall’artista con personaggi femminili e con il tag del 25 Novembre.
Per il 2013, anche dopo la splendida notizia che l’Italia ha approvato una legge contro il femminicidio, insieme alle amministrazioni di Formia e Terracina, molto sensibili al progetto, sono stati realizzati due muri centrali nelle città pontine che sono diventati due opere artistiche di riqualificazione e di sensibilizzazione alla tematica di questa giornata.
I muri sono stati realizzati dall’artista argentina Hyuro molto sensibile alla tematica donna. Hyuro parla con se stessa, utilizza la parete come uno specchio in cui si cerca costantemente, ogni sua opera, ci permette di conoscere un po più di lei e, soprattutto, un po’ di più di noi stessi, ed in questo atto di riconoscimento, ci confrontiamo con uno stato primitivo, selvaggio dove tutti siamo uguali, i personaggi che vediamo nelle sue opere non sono nessuno e sono ognuno di noi.
Per l’evento è stato attivato anche un crowdfunding con Eppela che è riuscito a raccogliere la somma mancante per la copertura completa della spesa di realizzazione del progetto, potete darci un occhiata su www.25novembre.org. Inoltre sono state realizzate due cartoline raffiguranti l’intervento di Terracina e di Gaeta che potete trovari negli uffici comunali di Terracina e Formia e presso Turismo Creativo a via Marina di Serapo 18 Gaeta
Istituzione del 25 Novembre
L’ONU Tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, ha designato il 25 novembre come la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno. L’Assemblea Generale dell’ONU ha ufficializzato una data che fu scelta in ricordo del brutale assassinio del 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. Da qualche giorno anche l’Italia ha approvato una legge contro il femminicidio e la violenza sulle donne.