Stiamo finalmente per tagliare un traguardo importante raggiunto dopo cinque anni di duro lavoro e impegno; l’apertura ufficiale di Street Art Place – Urban Gallery in piazza Traniello a Gaeta Vecchia, la nuova galleria che, dopo un anno e mezzo di vita virtuale, diventa uno spazio reale dedicato all’arte, ai linguaggi urbani, al confronto e alla crescita culturale del nostro territorio. Street Art Place è un progetto in cui abbiamo creduto tantissimo noi di Memorie Urbane insieme alle tante città coinvolte nella nostra idea di riqualificazione attraverso l’arte ed ora è finalmente realtà. In questi anni la galleria online ci ha permesso di sostenere le tante attività del festival, adesso diventa luogo fisico dove poter ampliare le potenzialità espressive.
Street Art Place apre con il vernissage della mostra “Welcome” di Isaac Cordal, un modo per darvi il benvenuto e per invitarvi a partecipare, a condividere con noi l’inizio di un nuovo capitolo della storia di Memorie Urbane. Siamo fermamente convinti che “Welcome” non sia solo una bella scritta su uno zerbino, ma un invito ad entrare, a partecipare, a sentirsi accolti con piacere. E’ questa la nostra idea di benvenuto e questo è il nostro invito ufficiale a prendere parte alla nostra iniziativa.
La mostra “Welcome” dell’artista spagnolo, residente in Belgio, vi proietterà in una dimensione artistica internazionale, aprendo connessioni e riflessioni sul rapporto fra uomo e società moderna. Con le sue statue di resina, realizzate nel suo atelier per “Welcome”, Isaac Cordal ci spingerà a riflettere su di noi, sulle nostre abitudini, fobie, sulle nostre battaglie personali, economiche, politiche. Un umanità meschina, amara, ma assolutamente vera, prodotto di effetti collaterali di un progresso reale solo in parte. Una società, quella rappresentata da Cordal, che si muove in uno spazio sfruttato, abbandonato, per certi versi consumato che ci spinge a riflettere su cosa stiamo effettivamente lasciando in eredità a chi verrà dopo. Con il suo progetto “Cement Eclipses” Isaac Cordal si è imposto nel panorama dell’arte come uno dei più promettenti artisti della scena contemporanea e “Welcome” è la sua prima personale italiana. Non perdete questo evento!
Durante il vernissage avrete inoltro modo di dare un’occhiata ed acquistare il catalogo dell’edizione 2015 di Memorie Urbane, un volume di 104 pagine ricco di foto e informazioni sul festival e sugli artisti che hanno lavorato con noi.
Vi aspettiamo il 13 Marzo ore 17:00 presso Street Art Place – piazza Traniello, Gaeta Vecchia. Non mancate!
“Welcome” – mostra di Isaac Cordal dal 13 marzo al 17 Aprile 2016
Orari Apertura: Sabato 15:30 – 20:00 Domenica 10:30 -13:00 / 15:00 – 20:00
Possibili visite su richiesta chiamando +39.349.0567388