Conferenza 2013
Street Art The New Generation – In Your Face
In collaborazione con 999 Gallery
Memorie Urbane si è arricchito di una sezione “Conference“, un dibattito sulle arti urbane contemporanee che si è svolto il 18 Maggio presso la Pinacoteca di Arte Contemporanea Giovanni da Gaeta.
L’obiettivo della Conference è stata la discussione con metodo critico di questa espressione artistica. Ciò è avvenuto attraverso la partecipazione di professionisti in grado di esprimere il proprio punto di vista sulla tematica. Un nutrito gruppo di “addetti ai lavori” ha preso parte alla discussione con punti di vista differenti ma comunque producendo materiale valido ai fini della discussione.
La Street Art è il fenomeno culturale più partecipato della storia dell’arte, é l’arte ultra-contemporanea che decide di riprendere a dialogare con le persone di tutti i giorni e da almeno dieci anni le nuove generazioni ci stanno parlando attraverso questa pratica scendendo in strada per mostrare, sperimentare e condividire i loro nuovi linguaggi. Al contrario dell’arte contemporanea “tradizionale” la “street art“ non è una galassia di individualità ma una rete di artisti, creativi, agitatori, osservatori, critici e appassionati legata da volori positivi condivisi, da idee sul futuro, sul mondo in cui vivono e operano.
Gli artisti e le loro espressioni sono solo una parte della storia. Se saremo in grado di comprendere l’arte di questo movimento, di distinguerne e decifrarne i linguaggi saremo anche in grado di cogliere il portato di valori che esprime.
Sono inetrvenuti: Gianluca Marziani, Stefano Antonelli, Davide Rossillo, Mariangela Capozzi, Alessia Carlino, Rom, Angela Saltarelli, Simone Pallotta.