Progetto 2013
GAETA – TERRACINA /// APRILE – MAGGIO 2013
Memorie Urbane nasce nel 2011 da un idea di Davide Rossillo, presidente di Turismo Creativo, convinto sostenitore che l’arte contemporanea sia elemento di dinamismo culturale e strategia di crescita socio-economica e turistica. Il Festival si inserisce in un panorama storico artistico e naturale di grosso valore: quello del litorale pontino e vuole creare un ideale continuità tra testimonianze artistiche del passato, arte contemporanea e territorio urbano.
Il nome scelto per il Festival ovvero “Memorie Urbane” svela proprio questo intento: il “riscoprire” la città attraverso l’arte urbana contemporanea che diventa così strumento per dare nuovo risalto a spazi che, facendo ormai parte di un orizzonte visivo acquisito, sono solitamente trascurati, in disuso o decadenza.
“Memorie Urbane” è dialogo fra presente e passato, fra arte e spazi pubblici, fra realtà variegate unitesi per la sua realizzazione.
Turismo Creativo, associazione ideatrice e produttrice del Festival; Ziguline.it magazine online di arte e cultura, Walls, associazione romana da sempre impegnata nella diffusione dell’Arte Urbana; Kook Agency, agenzia specializzata in campagne di comunicazione alternative. Queste sono le realtà che hanno cooperato per dare vita al progetto ambizioso e innovativo di questa edizione.
Nel 2013 Memorie Urbane ha coinvolto una nuova città, Terracina, con l’intento di invogliare un sempre maggior numero di nuclei urbani del litorale laziale e non solo.
Tra Aprile e Maggio gli artisti si sono alternernati per le strade di Gaeta e Terracina, animando luoghi e superfici non convenzionalmente legati alla ricezione di interventi artistici e vivacizzando culturalmente le due città.