Image 2014
LA CITTA’ CAMBIA VOLTO
Campagna realizzata da Turismo Creativo
presso Appia Studios di Terracina
Creative director Davide Scarpantonio
Foto Flavia Fiengo
Foto backstage Arianna Barone
Modelli: Lino Fiengo – Zoe Santillo – Valeria Iodice
Style Adelaide Alligalli di Interno3
Make up Erica Sanna
La campagna multisoggetto riporta tre figure senza faccia, su fondo limbo.Il concept della campagna racconta la biografia dello street artist, una vita dedicata alla comunicazione e alla fantasia. Una figura sconosciuta, avvolta in un alone di mistero ma contemporaneamente celebre per la sua capacità comunicativa, libera e gratuita. Il protagonista è proprio lui, l’artista “senza volto” che “cambia volto alla città”.
Un uomo devoto, con il credo dell’arte di strada, prega il suo Dio con un rosario alternativo, con gli acini composti da tappini spray. Una donna, una moglie, che ha sposato la causa della street-art, pronta all’altare con un bouquet di pennelli intrisi di inchiostro. E una bambina, con un lecca lecca che è un tappo di un barattolo di vernice, che racconta l’innocenza creativa e il divertimento che si prova dinanzi alle opere che si incontrano in strada.
I tre soggetti rappresentano tre diversi livelli di età e raccontano una duplice storia. Quella del pubblico: perché l’opera d’arte e la comunicazione arriva a tutti.
E quella dello street-artist: perché la sua passione inizia nell’infanzia, cresce negli anni e si conclude alla fine del processo creativo. Ammesso che vi sia una fine.
Davide Scarpantonio
Creative director.