Residenza Artistica nel Vecchio Frantoio di Maranola – Formia – Italia
a cura di Davide Rossillo

Artisti: Chazme 718 (Polonia), Fafa Rafael Marquez Celdran (Spagna), Fiumani aka MANI (Italia/Portogallo), Petites Luxures (Francia)

https://vimeo.com/746279358?embedded=true&source=video_title&owner=16759605


L’undicesima edizione di Memorie Urbane – Open Air Museum inauguriamo una Residenza d’Artista, si è svolta nel suggestivo borgo di Maranola (Formia), ai piedi del Monte Altino. Il progetto ha voluto celebrare la ritrovata socialità dopo due anni di pandemia,  evidenziando come lo scambio culturale e le interazioni umane siano necessarie ad ogni forma di creazione.

Quattro artisti internazionali provenienti da Francia, Spagna, Polonia e Portogallo hanno lavorato a stretto contatto per due settimane, interagendo con la popolazione del luogo e respirando un’atmosfera di quiete ideale, lontano dalle luci della città. Gli artisti, a Maranola dal 15 al 30 Maggio, hanno creato un laboratorio nell’antico frantoio del borgo: un luogo magico, fermo nel tempo, nato per accogliere il processo di trasformazione che dall’oliva arriva all’olio e che in questo caso si fa metafora del processo creativo. La pietra antica, in contrasto con le opere degli artisti, ha fatto da ponte tra passato e presente, tradizione e innovazione.

Gli studenti delle medie dell’Istituto “Dante Alighieri”  di Formia hanno partecipato a dei laboratori con Petites Luxures. Inoltre è stato creata un’opera muraria sulla parete dell’istituto cattolico Mater Divinae Gratiae, a Gianola (Formia), dove gli alunni delle materne e delle elementari hanno partecipato ad un workshop in cui hanno raccolto e dipintosu materiali plastici di riciclo, che sono entrati a far parte integrante dell’opera.